La compagnia

Durante il primo dopoguerra nasce la Filodrammatica di Fiesso, la radice sulla quale crescerà, anno dopo anno la nostra compagnia. Nel 1977 la Filodrammatica di Fiesso prenderà la nuova denominazione "Compagnia Teatrale Al nostar dialatt" che a partire dal 1996 si costituisce in Associazione, rappresentando commedie dialettali per promuovere e diffondere la cultura Dialettale Bolognese.
L'associazione "Al nostar dialatt a.p.s." è formata da 27 componenti, tutti dilettanti, che si propongono con il loro impegno di divertirsi offrendo alcune ore di allegria ad un pubblico di giovani, adulti, bambini ed anziani.
Credendo fermamente nel fatto che il dialetto rappresenta per tutti un legame con la tradizione e uno strumento di coesione. Il suo studio e il desiderio di tramandarlo alle nuove generazioni sono diventati gli scopi dell'attività.
 
Un po' per piacere, un po' per necessità, il gruppo è autosufficiente per quanto riguarda scene, arredi, trucco e impianto audio - luci.

Riconoscimenti

Gino Cesari premiato come "miglior attore" alla rassegna teatrale di Bubano
Quel "diavolo" di Gino Cesari ha sbancato anche Bubano. Il 20 gennaio 2018 è stato premiato quale "miglior attore" nella commedia "Boja d'un dievel", alla rassegna teatrale di Bubano con una motivazione a dir poco lusinghiera, portando così un premio alla nostra compagnia per il secondo anno consecutivo.

Al Nostar Dialatt di Castenaso vince il primo premio alla Rassegna di Bubano

Sabato 28 gennaio 2017 a Bubano, in occasione della chiusura della Rassegna di Teatro Dialettale, sono state premiate le migliori compagnie che si sono esibite durante la stagione teatrale. I premi sono suddivisi in varie categorie di giudizio. E' con orgoglio che pubblichiamo gli attestati che ci conferiscono il Primo Premio della Giuria Popolare come migliore commedia con "L'esen ed mez" di Marcello Gamberini, con un giudizio a dir poco lusinghiero. Il testo riprodotto sotto, recita testuale "Una commedia moderna e briosa, resa particolarmente piacevole e divertente dalla bravura degli interpreti e da un'attenta regia".